I cambiamenti climatici, l’esaurimento delle risorse, la perdita di biodiversità sono sfide che dovranno essere affrontate nell’immediato futuro dall’umanità, che ha le sue responsabilità nell’averli causati. Questi temi sono centrali nell’agenda ONU 2030 ma anche nel magistero di Papa Francesco, che gli ha dedicato le encicliche “Laudato si’” e la più recente “LaudateDeum”. Da questi presupposti nasce la proposta congiunta da parte della Parrocchia Sant’Antonio Abate e dell’Amministrazione Comunale di Valmadrera di un momento pubblico di approfondimento e di presa di coscienza con la conferenza “Cosa vuol dire far bene all’ambiente?”.
L’obiettivo dell’iniziativa, che si terrà venerdì 19 aprile alle ore 21.00 presso il Cine teatro Artesfera di Valmadrera, è fornire strumenti quantitativi e qualitativi per imparare a discernere e scegliere consapevolmente le azioni da compiere, anche nella vita quotidiana, di fronte ai dilemmi etici e morali posti dalla crisi ambientale. Cercheremo di rispondere alla domanda: cosa vuol dire impattare con i propri comportamenti? In particolare, su chi, cosa, come? Corriamo infatti il rischio di concentrarci su pratiche inutili se non deleterie, sprecando tempo e risorse.
Ci aiuterà Giacomo Moro Mauretto, laureato in biologia evoluzionistica e divulgatore scientifico sui canali social dove conduce «Entropy for Life», progetto multi piattaforma di divulgazione in ambito biologico. La sua attività riguarda animali, piante, evoluzione e questioni ambientali. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro: “Se pianto un albero posso mangiare una bistecca? Guida scientifica per un ambientalismo consapevole”. In definitiva un’occasione importante per fermarsi a riflettere e soprattutto agire con più consapevolezza.
L’ingresso è libero, fino esaurimento posti.