ACLI, ANPI, Centro socio culturale soci COOP, Equipaggio di terra di RESQ hanno organizzato insieme due incontri a tema «Pace» a Novate Milanese l’8 novembre e il 4 dicembre.
Si tratta di due momenti diversi. Il primo, di conoscenza e di condivisione del pensiero di un grande scrittore e poeta del secolo scorso, Thomas Merton, monaco trappista, che ha fatto della riflessione sulla pace – in un momento di grave rischio dell’uso delle armi nucleari nel secolo scorso – uno dei pilastri della sua ricca produzione letteraria, e una ragione di vita. Il suo pensiero sulla pace verrà introdotto dalla relazione di don Mario Zaninelli, presidente dell’Associazione Thomas Merton Italia, venerdì 8 novembre alle ore 21,00 presso il Centro socio-culturale COOP in via Repubblica 15 a Novate.
Nel secondo incontro, mercoledì 4 dicembre alle ore 21,00, sempre presso il Centro socio-culturale COOP, è stata invitata Laura Silvia Battaglia, una giornalista di Rai Radio 3, reporter italiana, specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2007. Con un particolare focus su Yemen e Iraq, si è occupata negli anni di minoranze etniche, religiose e di genere, migrazione, terrorismo e traffico di esseri umani e di armi. Con lei, che ha conosciuto da vicino molti teatri di guerra, ci sarà un confronto su come sia possibile intravedere percorsi di pace in questi scenari.
Le due serate sono a ingresso gratuito e tutta la popolazione è invitata.