Giovedì 21 novembre, alle 15, si svolgerà la visita “Storie di Santi nell’arte”: un percorso, a cura di Laura Marazzi, alla scoperta dell’iconografia dei santi, immersi nell’arte del Complesso della Collegiata.
Nelle sale museali la visita riguarderà in particolare l’iconografia di san Francesco d’Assisi e di santa Caterina da Siena, grazie al “Dialogo dipinto tra Francesco e Caterina. Gli 800 anni delle stigmate del Santo di Assisi”, l’esposizione in corso presso il Museo della Collegiata, nell’ambito del progetto Frate Francesco.
L’interesse crescente suscitato ha favorito la proroga della mostra fino al 6 gennaio 2025, cioè fino al termine del progetto di museo diffuso che riguarda 13 musei ecclesiastici della Lombardia: potrà dunque essere ammirata fino all’inizio del prossimo anno la tavola con “San Francesco in adorazione” di scuola veneto-cretese, in prestito temporaneo da un collezionista privato, che in Museo è accostata alla “Sacra Famiglia con santa Caterina da Siena”, appartenente alla stessa cultura artistica.
Il percorso “Storie di santi nell’arte” mostrerà come riconoscere i santi dipinti e scolpiti in questo luogo, nato 600 anni fa dalla volontà del cardinale Branda Castiglioni. A fare da bussola in questo viaggio saranno attributi iconografici quali una graticola, alcuni sassi, un flagello con tre corde, un cuore, il gesto dell’indicare: tanti indizi da indagare per svelare l’identità di santi fatti ad arte.
Durante la visita si potrà eccezionalmente accedere alla zona presbiteriale della Collegiata, per osservare da vicino le scene della vita dei santi Stefano e Lorenzo, affrescate dal fiorentino Paolo Schiavo e dal senese Vecchietta, ma anche per accostarsi alla tomba del fondatore della Collegiata, su cui si affacciano una ventina di santi grandi e piccoli. In Battistero verrà ripercorsa la storia di san Giovanni Battista che il pennello di Masolino da Panicale ha illustrato con grande efficacia narrativa, unita a grazia straordinaria.
La visita (1 ora e mezza) costa 10 euro a persona ed è a prenotazione obbligatoria via mail didattica@museocollegiata.it.