“La «Chiesa dalle genti» secondo gli Atti degli Apostoli”: è il titolo dell’itinerario biblico che prenderà il via dal 7 novembre a Villa Cagnola di Gazzada con il biblista don Franco Manzi. Questa iniziativa fa parte dei percorsi annuali di approfondimento della fede inerenti alla Sacra Scrittura e all’attualità, così da rispondere, in particolare, alle esigenze di formazione permanente dei laici cristiani.
Basandosi su un’agile spiegazione di alcune pagine iniziali degli Atti degli Apostoli, il corso biblico si sofferma sui primi passi e sulle prime parole della Chiesa-bambina, nata per opera dello Spirito santo a Pentecoste. Accennando agli avvenimenti storici più importanti del I secolo d.C. e ai percorsi di fede soprattutto di Pietro e di Paolo, memorie viventi di Cristo, la spiegazione lascia affiorare la genuina esperienza “spirituale” – cioè guidata dallo Spirito – delle comunità cristiane delle origini e il loro unico fondamento: Cristo, crocifisso e risorto, testimoniato dagli apostoli. Emergono così sia gli aspetti luminosi sia quelli più in ombra della Chiesa nel suo mistero di realtà umano-divina.
Iscrizioni
Compilare e inviare la scheda cartacea (nel pieghevole) o il modulo sul sito web entro il 27 ottobre. Le iscrizioni verranno accettate fino a esaurimento posti.