Nella Basilica di San Vittore a Varese, domenica 22 dicembre alle ore 16, duecento bambini e ragazzi di 5 cori della Galassia dell’Antoniano (da Milano, Varese, Barlassina, Rovereto, Torino) accoglieranno cantando la Luce della Pace di Betlemme portata dal gruppo scout Agesci zona Varese. A Betlemme, nella chiesa della Natività, vi è una lampada che arde perennemente da molti secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. Ogni anno, a Dicembre, da quella fiammella ne vengono accese altre che sono poi diffuse in tutto il mondo, come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
L’evento è preceduto da un flash mob inclusivo dove i coristi, ai Giardini Estensi, alle ore 14.15, esprimeranno con i movimenti corporei di gruppo le emozioni di una canzone inedita di Lodovico Saccol “La Luce della Pace” per permettere a chi soffre di disabilità vocale di “cantare”, e a chi soffre di disabilità uditiva di “sentire” le emozioni della canzone.
Insieme alla popolazione, dai Giardini Estensi, alle ore 14.45 si snoderà per le vie di Varese un Corteo della Luce, che confluirà in Basilica dove i partecipanti saranno accolti dal Prevosto Mons. Gabriele Gioia.
L’evento ha il Patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Varese e del Comune di Varese.
Per informazioni: associazioneculturalevalcuvia@gmail.com