I cambiamenti climatici stanno alterando la distribuzione spaziale delle specie. Tutte le previsioni future indicano un continuo aumento della temperatura a livello globale e locale e, conseguentemente, una messa in pericolo della biodiversità vegetale, animale e dei prodotti agroalimentari nei prossimi decenni.
La biodiversità è minacciata dall’inquinamento, dall’eccesso di nutrienti, dal sovra-pascolo, dall’agricoltura intensiva, dal fuoco, dall’erosione del suolo, dalla desertificazione e dal cambiamento climatico. Fenomeni causati dall’antropizzazione del pianeta.
La crisi climatica in atto, suffragata dalla comunità scientifica e dal monito di Papa Francesco attraverso l’Enciclica “Laudato sì”, ci rende consapevoli che ha una radice umana. Il nostro paese, l’Italia, gode di una biodiversità agroalimentare unica al mondo. È una ricchezza da salvaguardare e valorizzare.
Per questi motivi, Acli Terra Nazionale, Acli Terra Lombardia e Acli Terra Milano-MB, in collaborazione con le ACLI Milanesi, hanno organizzato un importante convegno dal titolo:
“Crisi climatica e biodiversità agricola”
che si terrà venerdì 17 Maggio alle ore 15,30
Auditorium L. Clerici – via della Signora, 3 – sede ACLI Milano
La presentazione sarà arricchita dai saluti di importanti personalità, tra cui Andrea Villa, Presidente Provinciale delle Acli Milanesi, e Colombo Delfina, Vice Presidente Regionale delle Acli Lombardia, insieme ad altri illustri ospiti.
Gli interventi prevedono la partecipazione di alcuni relatori don Nazario Costante responsabile Pastorale Sociale e del Lavoro Diocesi di Milano, e alcuni esperti nel campo della climatologia, dell’agroecologia e dell’ecologia, che condivideranno le loro conoscenze e esperienze.
Il dibattito sarà moderato da Francesco Prina Acli Milanesi. In allegato locandina dell’evento.