Domenica 21 aprile alle 16 presso la chiesa di San Pietro in Sala a Milano si terrà un concerto del Coro Polifonico “Jubilate Deo”, diretto dal maestro Luca Ricevuti. All’organo Alessandro Giulini.
La chiesa di San Pietro in Sala compie 100 anni e festeggia l’anniversario offrendo un concerto di musiche del periodo barocco, classico e romantico. Nel 1581 san Carlo Borromeo costituì in parrocchia autonoma la chiesa di San Pietro in Sala già esistente sin dal Medio Evo. L’attuale chiesa venne consacrata il 28 giugno 1924.
Il Coro Polifonico “Jubilate Deo” nasce nell’ottobre del 1982 ed è diretto sin dalla sua costituzione dal M° Luca Ricevuti. Esso vanta una vivace attività musicale in città e in provincia; conta oltre
40 elementi non professionisti, accomunati dall’amore per la musica e per il canto, desiderosi di valorizzare e far conoscere il patrimonio musicale polifonico classico.
Nel 2002 il Coro si è costituito in Associazione culturale senza scopo di lucro, perseguendo in modo strutturato la sua finalità sociale e culturale. L’Associazione crede nell’importanza della valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della polifonia classica e della sua divulgazione presso un pubblico sempre più vasto e per le generazioni future. Nei decenni di attività, e grazie all’impegno di un gruppo consolidato, il Coro è anche divenuto luogo di incontro e aggregazione di persone diverse per età, ceto sociale, grado di istruzione, provenienza geografica.
Per questi motivi nel 2023 l’Associazione è stata iscritta al RUNTS come Associazione di Promozione Sociale.
Il Coro ha al suo attivo tre CD: Jubilate Deo – 25 anni di polifonia sacra del 2008, Laudate Dominum – Polifonia sacra tra passato e presente registrato nel 2014 e In dulci jubilo – Canti per la gioia del Natale del gennaio 2020.