
Prendere coscienza dei danni ambientali, del cambiamento climatico, delle correlazioni con le povertà. Riconoscere le responsabilità verso il nostro territorio, verso le comunità e le persone più fragili. Che cosa possiamo concretamente sperare e operare? C’è ancora domani?
Se ne parlerà mercoledì 5 marzo alle 21 al Circolo Acli “A. Grandi” di Gallarate all’interno del festival di filosofia FILOSOFARTI 2025/ragione-sentimento.
L’incontro, intitolato “C’è ancora domani? Responsabilità e speranze nelle nostre città alla prova della crisi ambientale”” è organizzato dal Tavolo Cura della Casa Comune (Assemblea sinodale decanato di Gallarate), insieme ad Azione Cattolica decanato di Gallarate, Legambiente Cassano Magnago, Circolo ACLI di Gallarate.
Relatrici:
Silvia Carlini, responsabile progetti di quartiere, CP La Visitazione, Gratosoglio/MIlano
Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia
introduce: Walter Girardi, ASD Gallarate
moderano: Viviana Piludu, Legambiente Cassano Magnago e Maura Bertini, ASD Gallarate
Filosofarti è il festival di filosofia della provincia di Varese. E’ un progetto del Centro Culturale del Teatro delle Arti di Gallarate (cinema-teatro CP San Cristoforo), giunto alla XXI edizione. La sua sfida è quella di permettere a tutti, dal bambino all’adulto, dall’esperto al semplice curioso, di confrontarsi con la riflessione filosofica e di farlo attraverso modalità interattive e innovative senza snaturare la complessità della teoresi. Filosofarti ha consapevolezza del ruolo che l’arte e la cultura rivestono nella collettività. In questo scenario il festival, pure fra mille difficoltà, sente il dovere di riproporsi, come ogni anno, alla luce della vocazione che guida un volontariato culturale proteso verso un umanesimo integrale.