In occasione della «Green Week milanese» il Servizio Stage e placement dell’Università Cattolica quest’anno promuove la seconda edizione dei #CattolicaGreenDays animati dai Green talks, una serie di testimonianze di docenti e professionisti che, insieme agli studenti, affronteranno temi e professioni nell’ambito della sostenibilità.
A Milano i Green Days inaugurano lunedì 23 settembre in occasione del Welcome Day del corso di laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse (CIMO) della Facoltà di Lettere e Filosofia nell’aula Diamante di via Olona alle ore 15. L’azienda al centro del talk “Illva Sustainability Path. L’impegno di ILLVA Saronno Holding” illustrerà le azioni sostenibili intraprese con un focus sull’approccio diretto attraverso il quale comunica le proprie modalità di promuovere la sostenibilità. Con Stefano Battioni, Corporate Affair Director, e Claudia Gangemi, Sustainability, Innovation and Business Initiatives Assistant Illva Saronno Holding, dialogherà Mariagrazia Fanchi, coordinatrice di CIMO e direttrice dell’Alta Scuola in Media, comunicazione e spettacolo (ALMED).
Mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre sempre a Milano protagonisti dei Green Days saranno i talks promossi dai corsi di “Marketing Communication” della laurea magistrale in Management e di “Corporate Social Communication and Green Marketing” di un International Program in ambito sostenibilità. Attraverso questi incontri si vuole mettere in evidenza «come la sostenibilità viene comunicata, come si connette alle Direzioni Comunicazione e Corporate, cosa si sceglie di comunicare rispetto alle azioni di sostenibilità ambientale e sociale promosse dalle aziende e quale vantaggio reputazionale se ne può ricavare» – ha spiegato Stefania Vitulli, docente di Corporate social communications and green marketing in Università Cattolica, giornalista e consulente di comunicazione.
In particolare, mercoledì 2 ottobre (aula G053, largo Gemelli 1 ore 13) al centro dell’incontro “Driving Positive Change from our Employees to our Consumers: L’Oréal’s Commitment to Sustainability” sarà l’azienda L’Oréal a proporre una challenge su come rendere sostenibili i trasporti delle merci per un brand globale come è il loro. Gli studenti lavoreranno su una strategia per la comunicazione sia a pubblici interni sia esterni. Insieme a Vitulli, interverranno Lala Hu, docente di Business Communication in Cattolica; Simone Targetti Ferri, Sustainability Leader Director di L’Oréal Italia.
Giovedì 3 ottobre (aula G165, largo Gemelli 1 ore 15.30) poi il talk “Rethink Sustainability: the Henkel’s approach” si svolgerà all’interno della lezione di Corporate Social Communication and Green Marketing di un International Program in ambito sostenibilità. In questo caso gli studenti internazionali si confronteranno in un workshop dopo una presentazione della corporate communication, del brand activism e del brand engagement di Henkel nell’area della sostenibilità ambientale e sociale in modo che il consumatore si senta coinvolto nel processo sostenibile. Parteciperanno alla lezione Giusi Viani, Head of Corporate Communication, Sara Re Dionigi, Head of Shopper Marketing, Elena Mazzeri, Marketing Manager di Henkel.
Infine, martedì 8 ottobre (aula G026 ore 9.30) si parlerà di “Sviluppo sostenibile e attività di impresa: tra riorganizzazione aziendale e nuove figure professionali. Il punto di vista di Edison” durante la lezione di Diritto ambientale della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. L’intervento si concentrerà sull’evoluzione del concetto di sostenibilità e sul suo impatto sulle grandi aziende, con particolare attenzione alle professioni legali, influenzate dai cambiamenti normativi e dalle crescenti richieste di trasparenza da parte degli stakeholder.
Interverranno i docenti Calogero Micciché di Diritto ambientale in Università Cattolica, Giuseppe Rotolo, co-docente del corso, e Marco Giulivi, Head of ESG – CEO’s Office & Sustainability di Edison.