Terminata con successo l’esposizione della Pala Rigoli, che ha suscitato l’interesse di oltre 4000 visitatori, con 240 partecipanti alle visite monografiche proposte, il Museo della Collegiata avvia una primavera all’insegna della musica, di cui sarà primizia un concerto in programma per sabato 20 aprile.
Dopo l’importante contributo alla mostra appena conclusa, la Pro Loco di Castiglione Olona torna a sostenere il Sesto Centenario della Collegiata, fondata con bolla papale nel 1422 e consacrata nel 1425, e offre il prezioso concerto, le cui armonie in Collegiata si uniranno all’arte pittorica di Masolino da Panicale, che con grazia musicale affrescò la volta del presbiterio.
L’appuntamento è per sabato 20 aprile, alle ore 20.45, con il “Concerto di ottoni. Da Monteverdi a Händel”, a cura del Quintet Ensemble.
Il Quintet Ensemble proporrà un viaggio in musica: dalle danze di corte della regina Elisabetta I d’Inghilterra, attraversando la Germania, si giungerà in Italia, culla del melodramma. Saranno eseguite musiche di Claudio Monteverdi, Giovanni Giacomo Gastoldi, Paul Peuerl, Anthony Holborne, Henry Purcell, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel.
Il concerto gode del patrocinio del Comune di Castiglione Olona e dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
L’ingresso in Collegiata è libero, fino a esaurimento posti.