La rete di associazioni aderenti al Progetto “ConTEsto: una rete per l’inclusione” propone per venerdì 13 ottobre di assistere allo spettacolo teatrale “Dedalo e Icaro”, rappresentato dalla Compagnia “Eco di Fondo” del Teatro dell’Elfo di Milano. Appuntamento alle 21 presso Auditorium A. Paccagnini di Castano Primo.
“Dedalo e Icaro” è uno specchio; il modo più reale per esprimere cosa vive, come vive, come vede una famiglia nella fatica della disabilità. Questa conoscenza, che diventa vicinanza consapevole a chi vive nella fragilità di una disabilità, è il modo migliore per valorizzare il contesto di rete tra associazioni, fondazioni, cooperative, istituzioni…che è il valore aggiunto di un territorio, di un paese… di una comunità.
«ConTEsto» è un progetto di rete che nasce in seno alla Comunità Pastorale di Magenta (don Emiliano Redaelli) e col supporto della Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità– O tutto o nessuno con l’obiettivo di far crescere le nostre Comunità con uno sguardo accogliete e attento anche verso i più fragili e le loro famiglie: uno sguardo appunto…inclusivo. Nel 2021 abbiamo iniziato coinvolgendo associazioni, fondazioni, enti e cooperative del nostro territorio per lavorare insieme, con un’attenzione particolare alla formazione ed alla condivisione delle esperienze. Alcune associazioni del Castanese, insieme a Confcommercio ci hanno chiesto di aiutarle ad iniziare un percorso di rete, coinvolgendo tutte le realtà del territorio.