Il 15 febbraio 1927 nasceva a Torino Carlo Maria Martini, gesuita, biblista e dal 1980 Arcivescovo di Milano. Concluso il suo mandato nel 2002, il cardinale Martini si ritirò per lunghi periodi a Gerusalemme, dove desiderava trascorrere i suoi ultimi anni di vita: per tornare allo studio della Bibbia, ritrovarne i luoghi e ripercorrere i passi di Gesù e dei profeti. Gerusalemme era ai suoi occhi un luogo di incontro ideale per tutti i credenti.
Nel giorno del suo compleanno, alle 18.30 presso l’Auditorium San Fedele, la Fondazione Martini, in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele, propone la lettura teatrale «Carlo Maria Martini: viaggio a Gerusalemme» di Marina Bassani, autrice del testo e voce recitante, accompagnata dal violino di Laura Riccardi. Interverrà con un saluto a nome della famiglia Martini la signora Maria Stefania, sorella del Cardinale, che ha accompagnato e sostenuto la realizzazione della proposta teatrale.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
(Nella foto grande, l’incontro tra il cardinale Martini e il cardinale Dionigi Tettamanzi durante il pellegrinaggio diocesano a Gerusalemme nel marzo 2007)