La compagnia Opera Liquida, fondata 15 anni fa da Ivana Trettel, debutta con «Extravagare. Rituale di reincanto» il 9 e il 10 novembre, alle ore 21.00, nel teatro del carcere, in collaborazione con la Direzione della Casa di Reclusione Milano Opera, il patrocinio del Ministero della Giustizia e quello del Comune di Milano.
Lo spettacolo è una storia poetica e intensa che approfondisce la civiltà della Grande Madre, società non belligerante, in perfetta parità tra i generi e dedita alla ricerca di cultura e bellezza, per ribaltare con forza l’idea di un male insito nella natura umana.
Il debutto di “Extravagare. Rituale di reincanto” nel teatro da 400 posti della Casa di reclusione Milano Opera, arriva dopo oltre un anno e mezzo di ricerca e lavoro da parte della compagnia composta da detenuti ed ex detenuti attori e coincide con l’avvio della seconda edizione della Masterclass “L’officina di Opera Liquida: un incrocio di sguardi tra teatro e accademia” (9, 10, 11 novembre) sostenuta dall’8 per Mille Chiesa Valdese, offerta a titolo gratuito a 30 studenti universitari e operatori.
Gli studenti universitari, gli operatori e gli artisti interessati alla Masterclass (9, 10, 11 novembre 2023) devono scrivere a officinaoperaliquida@gmail.com entro e non oltre il 1° novembre 2023 inviando il curriculum vitae e una lettera motivazionale. Verrà rilasciato un attestato di frequenza per l’adesione alle tre giornate laboratoriali.
Informazioni e biglietti acquistabili sul sito operaliquida.org entro il 5 novembre 2023