Martedì 12 novembre, nell’ambito di Bookcity 2024, al Centro San Fedele di Milano si terrà l’incontro «Governare le migrazioni: un obiettivo possibile» organizzato dall’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, ANOLF Milano (Società italiana di medicina delle migrazioni).
Introduce e modera padre Giuseppe Riggio (Aggiornamenti sociali).
Intervengono:
Alem Gracic (FILCA CISL Lombardia e ANOLF Milano)
Alberto Guariso (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione)
Marco Mazzetti (Società italiana di medicina delle migrazioni)
Milena Santerini (Università Cattolica)
Giuseppe Sciortino (Università di Trento)
L’evento si configura come una lezione aperta, che intende proporre una riflessione sul tema controverso delle politiche migratorie: un argomento molto dibattuto, ma poco conosciuto e
approfondito. I due capitoli intrecciati, delle politiche degli ingressi e delle politiche d’integrazione, la varietà delle popolazioni immigrate, il recente patto sull’immigrazione e l’asilo dell’Unione europea, la nuova domanda di lavoratori stranieri, le questioni della cittadinanza e del pluralismo religioso e culturale, la problematica sempre attuale dell’accoglienza dei rifugiati, il ruolo delle ONG e della società civile, saranno i principali oggetti del confronto.
La stringente attualità delle migrazioni forzate ricorda inoltre come i conflitti armati siano causa di spostamenti urgenti e drammatici di popolazioni e richiedano una difesa multilivello e multiattore del diritto di asilo.
Il volume che verrà presentato (Le politiche migratorie, Il Mulino, Bologna 2024) propone un quadro organico delle diverse sfaccettature delle politiche migratorie, colmando un vuoto nel dibattito italiano. Intende offrire un supporto a chi si occupa dell’argomento, per ragioni di studio o d’intervento politico e sociale.