Da Adamo ed Eva a Mosè, da Giacobbe a Giuseppe sino al libro di Giobbe. Le pagine della Bibbia escono dalla contingenza del tempo in cui furono scritte per farsi messaggio universale per ogni tempo e segnatamente per quello attuale. Il loro approfondimento sarà oggetto di un ciclo di incontri di Scuola di Bibbia organizzato dall’Unità pastorale che riunisce le parrocchie di San Martino, Santa Monica e San Guglielmo di Bollate.
L’iniziativa si intitola “I personaggi dell’Antico Testamento” e vivrà di otto incontri tenuti dal responsabile dell’Unità pastorale don Alessandro Chiesa ogni lunedì nell’aula Paolo VI con inizio alle 21. I primi quattro appuntamenti saranno incentrati sul libro della Genesi.
Il 28 ottobre si parlerà di “Adamo ed Eva, la prima umanità”, il 25 novembre di “Abramo nostro padre nella fede?”. La storia di Giacobbe sarà l’argomento portante della serata del 16 dicembre mentre lunedì 27 gennaio 2025 si affronterà “Il romanzo di Giuseppe”. Il 24 febbraio l’attenzione si sposterà sulle pagine dell’Esodo con l’incontro dal titolo “Il grande condottiero, Mosè e l’esodo”. Il 31 marzo, invece, saranno forniti spunti di riflessione sul tema “Da popolo nomade a impero, Davide”. Il 28 aprile l’attenzione sarà focalizzata sul primo e secondo libro dei Re con l’iniziativa sul tema “Il più grande tra i profeti, il libretto di Elia”.
La serie degli incontri si chiuderà il 26 maggio con un’analisi tratta dal libro di Giobbe sull’argomento “Parlare di Dio o parlare con lui? Il libro di Giobbe”.
di Cristiano Comelli