La Fondazione Scuola Beato Angelico, in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Liturgica della Diocesi di Milano e col Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, promuove un itinerario alla scoperta della nascita della musica sacra in Occidente a opera di Sant’Ambrogio.
L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che sono interessati al canto liturgico, alla ricerca spirituale attraverso le arti e, come scrive Sant’Agostino nelle Confessioni, a “cantare affratellati, all’unisono delle voci e dei cuori, con grande fervore”.
Il Corso prevede dieci lezioni formative, ciascuna comprendente un momento teorico di istruzione e un laboratorio pratico di canto, si conclude con l’animazione in Canto Ambrosiano della Messa della Divina Maternità di Maria.
A condurre l’itinerario sono due docenti d’eccezione, Giovanni Conti e Riccardo Zoia. Interverranno inoltre alcuni esperti del Rito Ambrosiano
Cantus Dei sarà introdotto da un incontro informativo gratuito aperto a tutti il 24 settembre: «Ambrosian open night. In principio era Ambrogio…» con visione di un documentario e pratica corale, questo nuovo corso di Formazione e Laboratorio Corale dedicato al Canto Ambrosiano organizzato insieme al Servizio per la Pastorale Liturgica della Diocesi di Milano e al PIAMS.