Dal 5 marzo al 14 aprile il Museo Diocesano Carlo Maria Martini e la Consulta diocesana Comunità cristiana e disabilità propongono la mostra Divine Creature, un progetto fotografico ideato e curato da Adamo Antonacci, che affronta il tema della disabilità usando il linguaggio dell’arte. Si tratta di dieci scatti realizzati da Leonardo Baldini, che riprendono capolavori della storia dell’arte dal XV al XX secolo riferiti agli episodi della vita di Cristo, dall’Annunciazione alla Natività, dalle storie della Passione alla Cena in Emmaus, dove i personaggi sono interpretati da persone con disabilità e dai loro famigliari, che diventano i veri protagonisti delle opere.
Oratori, scuole, gruppo adolescenti e giovanili sono particolarmente invitati a cogliere questa occasione per avvicinarsi a un mondo (quello della disabilità) spesso sconosciuto.
Secondo un calendario che verrà indicato sui canali del Museo, grazie alla collaborazione con Anffas Nordmilano, saranno presenti in mostra alcune persone con disabilità per condividere con i visitatori il proprio personale punto di vista sulle opere esposte. Questa iniziativa è frutto del percorso educativo e formativo “Cultura Accessibile”, un progetto inclusivo avviato
dalla Cooperativa Arcipelago – Anffas Nordmilano di Cinisello Balsamo. È un nuovo tassello che dà ulteriore vitalità a questo splendido progetto, espressione di un lavoro che vuole essere realmente inclusivo e generare in tutti la stessa esperienza di bellezza.