Ultima serata per l’estate 2024 al Museo del Duomo di Milano con Aperitivo ad Arte: martedì 23 luglio, a partire dalle ore 18.30 fino alle 21.30.
Un’occasione speciale anche per visitare nelle ultime due settimane di esposizione, in orario serale, la mostra fotografica: “Ritratto Duomo. Storia fotografica della Cattedrale e della sua Fabbrica” – in chiusura proprio il 23 luglio – che racconta l’evoluzione della fotografia attraverso lo sguardo della Veneranda Fabbrica, dalle origini della tecnica fotografica, a metà dell’Ottocento, fino ai nostri giorni. Dalle vedute più antiche della Cattedrale e della città attorno al Monumento, ancora oggi di assoluto fascino, passando alle prime campagne fotografiche dedicate al patrimonio artistico del Duomo, per approdare agli scatti di cantiere contemporanei.
Ogni appuntamento vede in programma un’esclusiva visita guidata all’esposizione fotografica, suddivisa in quattro turni con partenza fissa alle ore 18:30 – 19:10 – 19:50 – 20:30, e della durata di circa 40 minuti ciascuno. La visita guidata sarà condotta dal personale dell’Archivio della Veneranda Fabbrica che racconterà in prima persona l’idea, la storia e l’origine di questa importante iniziativa che, per la prima volta, ha consentito l’esposizione di una selezione di scatti d’epoca inediti: preziose testimonianze dell’evoluzione urbanistica di piazza Duomo, della sua Cattedrale e dei cantieri della Veneranda Fabbrica.
Al termine della visita guidata, sarà possibile assaporare un aperitivo gourmet nell’incantevole cornice del cortile della Chiesa di San Gottardo dove svetta la copia 1:1 della Madonnina, realizzata nel 2015 per Expo Milano dalla Fonderia Nolana del Giudice. Una squisita opportunità per gustare anche il Vino del Duomo, prodotto dall’azienda vinicola “La Collina dei Ciliegi”.
Al di là di questi momenti dedicati, i partecipanti potranno visitare liberamente il percorso museale in orario di apertura serale, ammirando le altre opere in esposizione.
Aperitivo «Ad arte» al Museo del Duomo di Milano è prenotabile sul sito ufficiale duomomilano.it, al costo di € 25,00 (Intero) e € 20,00 (Ridotto), selezionando la fascia oraria preferita, fino ad esaurimento posti (sono previsti più slot, il primo con inizio alle ore 18.30, l’ultimo con inizio alle ore 20.30). Il costo è comprensivo del biglietto d’ingresso al museo e dell’aperitivo.