Martedì 19 novembre alle ore 20.30, presso il Cinema Palestrina di Milano, avrà luogo l’anteprima nazionale del docufilm “Padre Dall’Oglio”, un intenso racconto, tramite numerose testimonianze, della straordinaria esperienza di padre Paolo Dall’Oglio, fondatore della comunità monastica Deir Mar Musa in Siria. Gesuita romano, Dall’Oglio ha dedicato la sua esistenza al dialogo interreligioso, alla promozione della pace e all’accoglienza, diventando simbolo di impegno e speranza in contesti segnati da conflitti e divisioni.
Scritto, diretto e montato da Fabio Segatori e prodotto da Baby Films srl con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e in collaborazione con RAI Documentari, il docufilm esplora il percorso spirituale e umano di Padre Dall’Oglio, tracciando un ritratto autentico e ispirato di una figura che ha saputo andare oltre le barriere religiose e culturali per avvicinare i popoli e le fedi. Con una durata di 52 minuti, “Padre Dall’Oglio” è realizzato in Digital Master 4K, con la fotografia di Marco Di Marco e le musiche originali di Fabrizio Bondi.
Al termine della proiezione, seguirà un dibattito che vedrà la partecipazione del regista Fabio Segatori e di Francesca Dall’Oglio, sorella del gesuita e figura chiave nell’impegno
per mantenere viva l’attenzione sulle sorti ancora incerte di padre Paolo dopo il rapimento avvenuto in Siria nel 2013.
A moderare l’incontro sarà don Gianluca Bernardini, presidente nazionale di ACEC, Associazione Cattolica Esercenti Cinema, per arricchire il dibattito di spunti di riflessione sul valore del dialogo interreligioso e dell’impegno sociale. Per l’Arcidiocesi di Milano, porterà il suo saluto il vicario episcopale mons. Giuseppe Vegezzi.
Non si tratta, come ha dichiarato lo stesso Fabio Segatori, di un semplice omaggio, ma di «un invito a riflettere sul ruolo del dialogo come strumento di pace, tanto necessario oggi più che mai».