Sabato 20 aprile al Santuario Diocesano Beato Luigi Maria Monti di Saronno si celebrerà una veglia di preghiera per la 61° Giornata Mondiale delle Vocazioni (21.04.2024) che quest’anno ha per titolo “Creare casa” e ha come tema “Chiamati a seminare la speranza e a costruire la pace”.
Il titolo è tratto dal numero 217 di Christus vivit, la lettera ai giovani di Papa Francesco.
Il tema intende cogliere l’invito del Pontefice a creare ambienti adeguati nei quali sperimentare il miracolo di una nuova nascita: «In tutte le nostre istituzioni dobbiamo sviluppare e potenziare molto di più la nostra capacità di accoglienza cordiale […], le comunità come la parrocchia e la scuola dovrebbero offrire percorsi di amore gratuito e promozione, di affermazione e di crescita».
Il Card. Carlo Maria Martini diceva ai giovani nel 2002: «La Parola di Dio ha bisogno di un terreno buono e l’Eucarestia ha bisogno di una casa».
L’immagine scelta per questa Giornata è un’icona del Cristo che viene perché tutta la Scrittura termina con un grido che racchiude una promessa: «Lo Spirito e la Sposa dicono: “Vieni!”» (Ap 22).
La veglia di preghiera inizierà alle ore 20:00 con il Rosario e proseguirà con la S. Messa presieduta dal Rettore Padre Gianluca Ferrara, dei Figli dell’Immacolata Concezione, e l’Adorazione eucaristica silenziosa dove i preti saranno a disposizione per le confessioni. La preghiera si concluderà a mezzanotte con la benedizione eucaristica.
Questo evento di preghiera è organizzato in collaborazione con la Rete Mondiale di Preghiera del Papa della Diocesi di Milano.
Da oltre un anno il Santuario è “Eremo in Città” Adorazione Eucaristica Perpetua, ogni giorno dalle 8:30 alle 22:00 (ingresso da via Legnani 4).
Ogni sabato alle 16:00 adorazione eucaristica per la guarigione del cuore animata dalla Comunità RMPP del Santuario.
di Raffaele Di Francisca
(Coordinatore diocesano della Rete Mondiale di Preghiera del Papa)