Venerdì 1° dicembre, dalle 18.00 alle 19.30, a Milano, sarà possibile visitare Villa Mirabello, il gioiello architettonico fiore all’occhiello di una Milano storica e ricca di tradizione solidale, in occasione della presentazione di due volumi, recentemente pubblicati, dedicati alla storia del Cardinale Carlo Maria Martini, conosciuto anche come il “Cardinale del Dialogo”.
Fabio Pizzul, Presidente della Fondazione Ambrosianeum, apre l’evento illustrando le seguenti pubblicazioni:
– Carlo Casalone, Sapienza e profezia. L’eredità intangibile di Carlo Maria Martini, Vita e Pensiero, 2023
– Francesca Perugi, Storia di una sconfitta. Carlo Maria Martini e la Chiesa in Europa, Carocci, 2022
Carlo Casalone, Presidente della Fondazione Carlo Maria Martini, offre un ampio approfondimento sull’eredità di Martini nella Chiesa di oggi. Il libro ripercorre le scelte di metodo, le riflessioni, le idee innovative che hanno ispirato le iniziative di Martini, in particolare l’originale convergenza tra Parola di Dio e spiritualità dei gesuiti. Il libro permette così di cogliere il soffio sottile che anima la sua eredità per assumerla nel momento attuale della Chiesa e nel cammino sinodale in corso voluto da papa Francesco.
P. Carlo Casalone, gesuita, laurea in medicina e dottorato in teologia morale, lavora nella Sezione scientifica della Pontificia Accademia per la vita (Santa Sede) e insegna alla Pontificia Università Gregoriana (Roma).
Francesca Perugi, insegnante di scuola superiore e storica del cristianesimo. PhD presso il Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica di Milano e ricercatrice presso la Fondazione Carlo Maria Martini, pone la sua attenzione sul futuro della Chiesa in Europa. Martini fu Presidente dei vescovi europei tra il 1986 e il 1993, ovvero mentre l’Europa cambiava il suo assetto politico. Il libro, attraverso documenti inediti, ripercorre il dibattito interno alla Chiesa cattolica di quegli anni e ricostruisce la proposta elaborata da Martini e dal “gruppo di San Gallo” per una Chiesa in dialogo con la modernità, lontana da atteggiamenti di condanna e capace di proporre una fede vissuta da persone adulte in una società plurale.
Non solo parole, ma anche immagini per la serata dedicata al Cardinale Carlo Maria Martini, grazie a una mostra intitolata: “Per un’Europa Unita. Il futuro dell’Europa nel pensiero e nell’opera di Carlo Maria Martini”.