Da quando – all’inizio della scorsa Quaresima – a Saronno è presente una reliquia del beato Carlo Acutis, nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli non si è mai interrotto il flusso di pellegrini (ragazzi, giovani e famiglie) che vengono a celebrare la ricchezza e la fecondità della grazia nella vita dei santi, che risplende in maniera così particolare in questo giovane milanese, di cui si attende la prossima canonizzazione. Di fianco al reliquiario è sempre presente la “cassetta della posta” realizzata fin da Maggio in modo di poter lasciare davanti al beato Carlo un biglietto con le proprie intenzioni di preghiera (che si possono inviare anche tramite via mail all’indirizzo preghiere.santuariosaronno@outlook.it).
Nella sua nuova Lettera Pastorale, l’Arcivescovo Delpini invita “in particolare i ragazzi, gli adolescenti e i giovani della nostra Diocesi a guardare al giovane Carlo Acutis per diventare con lui amici di Gesù”; sulla scia del successo delle altre precedenti celebrazioni, per l’inizio dell’Anno pastorale 2024/25 don Massimiliano Bianchi – responsabile del Santuario di Saronno – annuncia già due appuntamenti particolari:
Domenica 1 Settembre alle ore 17.30 Esposizione solenne della Reliquia di Acutis e S. Rosario; alle ore 18.00 S. Messa e preghiera di affidamento al beato Carlo di tutte le intenzioni di preghiera che sono giunte in questi ultimi mesi; al termine la possibilità – per chi lo desidera – di una benedizione personale e del bacio della Reliquia.
E poi una grande novità, preparata in vista del prossimo Giubileo del 2025 e secondo i suggerimenti della Lettera Pastorale…
Domenica 22 Settembre alle ore 17.15 nel Chiostro del Santuario l’inaugurazione della “Via Acutis”; alle ore 18.00 S. Messa e preghiera di affidamento al beato Carlo.
«La “Via Acutis” – spiega don Massimiliano – è un percorso virtuale, un itinerario spirituale ed un cammino concreto pensato per ragazzi, giovani e famiglie allo scopo di far sì che fede e vita si intreccino tra di loro, guidati dall’esempio del beato Carlo Acutis. Questo percorso resterà poi attivo e disponibile per i singoli fedeli che passeranno nei prossimi mesi in Santuario – designato dall’Arcivescovo quale “Chiesa Giubilare” per l’Anno Santo del 2025 – e verrà utilizzato nel corso dei momenti di preghiera e di ritiro per le classi del catechismo ed i gruppi famigliari».
Riguardo queste attività si può scaricare la brochure, contattare don Massimiliano o rivolgersi alla Segreteria del Santuario:
segreteriamadonnasaronno@gmail.com
Da lunedì 26 Agosto in poi al numero di telefono 02 9603027
(lun: 16:00 – 18:00; ven: 16:00 -18:00; sab: 10:00 – 11:30; oppure segreteria telefonica)