All’inizio del nuovo anno pastorale, a Saronno il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli propone per la prima volta una “Settimana mariana”, lasciandosi guidare di giorno in giorno dalla spiritualità legata alla Madonna che scioglie i nodi, una devozione che papa Francesco si è impegnato a diffondere fin dai tempi in cui era un semplice sacerdote.
Da lunedì 9 Settembre a sabato 14 alle ore 17.15 ci sarà accoglienza della statua della Madonna che scioglie i nodi e la preghiera del S. Rosario con il canto delle Litanie; alle ore 18.00 la S. Messa con riflessione di don Massimiliano Bianchi (nominato da papa Francesco “Missionario della Misericordia” fin dallo scorso Giubileo straordinario del 2016); al termine supplica alla Madonna e consegna dei propri “nodi” (ciascuno può portare una cordicella, un pezzo di spago o una fettuccia di stoffa).
Sabato 14 Settembre – festa liturgica della Esaltazione della Santa Croce – al termine della S. Messa delle ore 18.00 si andrà nel Chiostro per il “falò dei nodi” (“Per intercessione di Maria, ogni dolore divenga amore, la cui fiamma bruci i nostri nodi…”).
Al termine di questa “Settimana mariana”, Domenica 15 Settembre si terrà l’ormai consueto “Affidamento mensile alla Madonna dei Miracoli”, partendo alle ore 17.30 dalla statua dell’Immacolata e percorrendo poi il Chiostro portando il cesto che raccoglie tutte le intenzioni di preghiera giunte in quest’ultimo mese. Questo piccolo ma significativo ‘gesto del pellegrino’ sarà ulteriormente valorizzato l’anno prossimo, dato che il Santuario di Saronno è stato inserito dall’Arcivescovo nell’elenco delle quindici Chiese Giubilari, raggiungibili attraverso un cammino di pellegrinaggio o una via sacra già esistente.
Infine, la statua della Madonna che scioglie i nodi rimarrà esposta in Santuario fino a sabato 28 Settembre (data della sua memoria liturgica), quando alle ore 9.00 verrà celebrata un’ultima S. Messa solenne in suo onore.
Per informazioni visitare il sito oppure rivolgersi alla Segreteria del Santuario:
www.chiesadisaronno.it/comunita-pastorale/beata-vergine-dei-miracoli-2/
02 9603027 (segreteria telefonica)