Martedì 19 settembre alle 18, presso la chiesa di San Giuliano milanese, don Fabio Landi presiederà la Messa di inizio anno scolastico, seguita da un rinfresco in oratorio.
Nel settembre del 2020, al ritorno delle scuole dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, l’anno scolastico ha preso il via con una solenne Messa dedicata a tutto il personale impegnato nelle istituzioni scolastiche. Da allora, questa tradizione si è ripetuta ogni anno, estendendo l’invito a tutti gli operatori dei servizi educativi e alle scuole della città di San Giuliano, nonché a tutti gli studenti e alle loro famiglie.
Questo momento di comunione segna l’inizio di un nuovo percorso scolastico e ha l’obiettivo di invocare la saggezza pedagogica, che possa rinnovare la passione nell’educazione e il senso di responsabilità civica che dovrebbero caratterizzare chiunque si dedichi alla crescita dei giovani.
Siamo consapevoli che tutto il personale dei servizi e delle scuole condivide la stessa missione educativa, considerando la scuola come un bene comune, un luogo di sviluppo umano e culturale, che promuove valori universali come la fraternità, la libertà e la solidarietà. Perciò, ci uniremo in preghiera affinché l’attività educativa riprenda con un rinnovato impegno, mettendo al centro la famiglia e ponendo i bambini e i ragazzi come protagonisti.
Quest’anno, la Messa sarà celebrata da don Fabio Landi, responsabile della pastorale scolastica della Diocesi di Milano, e sarà seguita da un momento di convivialità presso l’Oratorio San Luigi.