Il libro delinea la figura del ristoratore varesino Vittorio Pastori, che rinunciò a servire primi per andare a sfamare gli ultimi
Venerdì 1°settembre alle 21 a Palazzo Verbania in viale Dante 5, la città di Luino organizza la presentazione del libro «Don Vittorione l’Africano» di Pietro Macchione Editore.
Interverrà Gianni Spartà, giornalista e autore di numerose biografie tra cui quelle su Giovanni Borghi, Giuseppe Zamberletti e Salvatore Furia. Modera l’incontro Alessandro Franzetti, dottore di ricerca in Diritto e Scienze Umane.
Il libro delinea la figura del ristoratore varesino Vittorio Pastori, che rinunciò a servire primi per andare a sfamare gli ultimi. Vittorione (chiamato il panzer di Dio per la sua mole) nato nel 1926, crebbe e visse all’ombra della basilica di San Vittore a Varese, prima di aprire un rinomato ristorante con clienti illustri.
Sotto la guida spirituale di monsignor Enrico Manfredini, prevosto di Varese e in seguito vescovo di Piacenza, iniziò un discernimento vocazionale che lo portò a essere ordinato sacerdote nel 1984 in un palazzetto dello sport di Varese gremito. Vittorione ha successivamente fondato Africa Mission che ancora oggi aiuta il Terzo Mondo con progetti concreti di sviluppo.
Il volume inizia con la presentazione di papa Francesco. Tutti sono invitati a questa serata, per scoprire e riscoprire una grande Varesino, fulgido esempio di concreta bontà.