Venerdì 18 ottobre alle 21, presso il Centro parrocchiale di via Gorizia a Osnago, Elisa Lanceni presenterà il suo libro “Con i tuoi occhi ho visto l’Afghanistan” insieme a Cristina Rossi, attivista di Cisda (Coordinamento italiano donne afghane).
Il libro
Se siete interessati a conoscere una storia vera, appassionata e indimenticabile per me sarebbe una gioia poterla condividere. Questo racconto autentico nasce proprio da una mia esperienza personale e dal desiderio di dare voce alle speranze e ai sogni di una bambina afghana, Huma, la protagonista del libro. L’aereo militare che l’ha condotta in Italia ha rappresentato per lei l’unica possibilità di guarire dalla leucemia, ecco perché, anche se aveva solamente undici anni e si è ritrovata da sola in un letto d’ospedale, senza nessuno della sua famiglia che le stesse accanto e in un paese straniero in tutto, dalla lingua alla religione e al cibo, Huma ha trovato il coraggio di attraversare tutte le difficoltà perché la speranza di vivere e di ritornare in Afghanistan erano molto più forti.
Quando, in qualità di volontaria di un’associazione che si occupa dei bambini ricoverati in ospedale, ho risposto affermativamente alla richiesta di aiuto da parte del Centro ematologico che l’aveva in cura ho dato inizio alla storia più bella della mia vita! Nei giorni trascorsi insieme a lei e, successivamente anche alla mamma, ho conosciuto e visto nei suoi occhi l’Afghanistan ed è proprio dalla sua terra che Huma traeva la determinazione e la forza per guardare oltre il presente e sognare un destino migliore per lei e per il suo Paese.
Le parole che ho scritto sono scintille di accoglienza, di rispetto, di conoscenza, di dialogo, di fede, di gratuità, di tempo, di presenza, di attenzione, di tenerezza, di speranza e di pace. Sono scintille perché solo nella piccolezza si ritrova il senso dell’essenziale…
Elisa Lanceni