Non si può più ignorare l’emergenza ambientale dovuta al riscaldamento globale che minaccia l’equilibrio del Pianeta, ma anche la vita di tante donne e uomini resi più poveri dai cambiamenti climatici e costretti per questo a migrare. Tutti insieme dobbiamo fare qualcosa e cambiare in senso più ecologico e solidale i nostri stili di vita.
È il messaggio di fondo dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco e rilanciato dal docufilm La lettera. Un messaggio per la Terra, prodotto nel 2022 dal team di Off the Fence, vincitore di un premio Oscar, in collaborazione con il movimento Laudato si’ e i dicasteri vaticani per la Comunicazione e per il Servizio dello sviluppo umano integrale.
Il documentario viene proposto questo pomeriggio, domenica 25 febbraio, alle 16 al CineTeatro San Carlo a Muggiò (ingresso libero) per iniziativa dell’Azione cattolica del decanato di Desio.
Introduce la visione Gianluigi Pizzi, dell’associazione culturale In dialogo e già vicepresidente diocesano dell’Ac. «Nessuno di noi è un’isola, abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri», ricorda papa Francesco nel film.