Tutti gli eventi
Link: https://www.chiesadimilano.it/eventi/a-monza-un-incontro-dialogo-sulleuropa-con-i-giovani-di-azione-cattolica-acli-e-comunione-e-liberazione

A Monza un incontro-dialogo sull’Europa con i giovani di Azione cattolica, Acli e Comunione e liberazione

  29 Maggio 2024
0:00
A Monza un incontro-dialogo sull'Europa con i giovani di Azione cattolica, Acli e Comunione e liberazione

Mercoledì 29 maggio, alle ore 21, presso la chiesa del Sacro Cuore al Triante, viale Vittorio Veneto 28 a Monza (MB), la Commissione per l’animazione socio-culturale della Zona pastorale V propone un incontro-dialogo con i giovani dell’Azione cattolica, delle Acli e di Comunione e liberazione.

«L’Europa che c’è: uno sguardo originale, di speranza e di fiducia» il tema della serata. Introducono Sabino Illuzzi e Andrea Villa del Consiglio pastorale diocesano. Intervengono Riccardo Malacrida (Azione cattolica Milano), Sofia De Gaspari (Acli Milano, Monza e Brianza) e Guglielmo Mina (Comunione e liberazione Milano). Le conclusioni sono a cura di mons. Ivano Valagussa (Vicario episcopale incaricato per il Consiglio pastorale diocesano e il Consiglio presbiterale).

L’incontro vuole essere un contributo originale per affrontare con consapevolezza e responsabilità l’esercizio del voto nelle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, nonché la possibilità di far conoscere il documento sull’Europa del Consiglio pastorale diocesano, elaborato con i responsabili di associazioni e movimenti (Ac, Acli, Cl, Sant’Egidio, ecc.) in Cpd per rilanciare la responsabilità delle comunità cristiane nel ridestare la coscienza dell’Europa.

«Nell’incontro si metterà al centro l’esperienza dell’Europa che già c’è – sottolineano i promotori – attraverso la testimonianza di giovani che hanno uno sguardo sull’Europa positivo, carico di speranza, energia e attese contagiose, sguardo che si fa fatica a trovare negli adulti, come è emerso nella preparazione del Consiglio pastorale diocesano nelle 7 Zone della Diocesi. Giovani a cui guardare con attenzione soprattutto da parte degli adulti».

Altri eventi