Prende il via da mercoledì 13 novembre l’iniziativa “Keep Push, impegno continuo, impegno solidale”, ospitata presso lo studio Danovi. Una proposta di “ACP con Cuamm” in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm e Studio Danovi per dare spazio all’Africa e illuminare una realtà molto diversa e suggestiva. Attraverso le fotografie di Nicola Berti, accompagneranno, infatti, il visitatore in un viaggio in South Omo, una regione nel sud dell’Etiopia, alla scoperta della tribù dei Dassanech e del lavoro svolto da Medici con l’Africa Cuamm attraverso le cliniche mobili, per portare cure e aiuti lì dove pochi arrivano.
La mostra, che rimarrà allestita fino al 20 novembre, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Poiché l’esposizione interessa anche le sale riunioni, suggeriamo di contattare lo Studio Danovi via mail a info@danovi.eu o telefonicamente allo 02.3592961 per verificare la disponibilità. Ogni fotografia sarà prodotta in tiratura limitata e tutto il ricavato andrà a sostenere il programma “Prima le mamme e i bambini. Persone e competenze”, e in particolare, le attività del Cuamm svolta presso l’ospedale di Tosamaganga in Tanzania.
A Codogno – Le stanze del Natale
E l’impegno raddoppia, perché dal 15 al 17 novembre, le foto saranno esposte anche a Codogno, nella rassegna Le stanze del Natale, presso Palazzo Trivulzio.
ACP con Cuamm
“ACP con Cuamm” nasce dalla volontà di tre amiche Angelica Sacchi, Camilla Conti e Paola Montagna di sostenere Medici con l’Africa Cuamm attraverso un’idea iniziale: il “corno ACP”. Questi oggetti unici, numerati e realizzati a mano in bronzo, con scarti di corni, uniti ad avanzi di stoffa del coloratissimo tessuto Wax, tipico della tradizione africana. Questi gioielli hanno segnato l’inizio della meravigliosa avventura di “ACP con Cuamm”. Ad aprile 2024, Paola e Angelica sono state coinvolte in una missione sul campo per visitare i progetti e le attività che ogni giorno gli operatori di Medici con l’Africa Cuamm portano avanti in collaborazione con le istituzioni locali. A seguito di questa esperienza è nato l’evento di “Africa in terrazza” per far conoscere e divulgare l’impegno di Cuamm anche a Milano. Dai fondi raccolti durante quest’ultimo evento è stato possibile acquistare un’autoclave sanitaria al servizio del centro di salute di Inahmizua in Mozambico. Dopo questo primo traguardo, Angelica e Paola, guardando le foto scattate da Nicola Berti, durante la mostra “Fino all’ultimo miglio”, contagiate dall’entusiasmo di Alessandro Danovi e sostenute dall’aiuto di Ciro Falavigna, hanno deciso di dar vita all’iniziativa “KEEP PUSH impegno continuo, un impegno continuo e solidale” per sostenere il reparto materno-infantile dell’ospedale di Tosamaganga in Tanzania.
Nicola Berti
Regista, videomaker e fotografo. Dal 2005 collabora con Medici con l’Africa Cuamm per realizzare documentari e video istituzionali e reportages fotografici sui progetti attivi nei diversi paesi di intervento. Nel 2024, le fotografie di Nicola Berti sono esposte nella mostra “Fino all’ultimo miglio”, per raccontare un viaggio nei Paesi in cui opera Medici con l’Africa Cuamm attraverso i volti e le storie dei più vulnerabili e di coloro che si impegnano ogni giorno per garantire il diritto alla cura per tutti