Domenica 15 dicembre alle 16 presso la chiesa di San Pietro in Sala, in piazza Wagner a Milano, si terrà il concerto “100 Natali in San Pietro in Sala”, in occasione della chiusura delle celebrazioni del centenario della chiesa parrocchiale.
Il Coro Polifonico “Jubilate Deo” presenterà un programma di musiche natalizie per soli coro e organo di Bach, Rheinberger, Händel e Saint-Saëns.
Oltre ai brani solistici e corali, il concerto vedrà anche l’esecuzione di due pezzi organistici, per valorizzare uno dei più preziosi strumenti musicali presenti nel Municipio 7: un organo Balbiani-Vegezzi-Bossi del 1932 dall’alto valore artistico, per il quale è allo studio un intervento di recupero e che potrà essere oggetto di una prossima rassegna organistica d’autore.
Direttore: Luca Ricevuti, organista: Emanuele Vianelli.
Soprano: Lavinia Antico, contralto: Valentina Zanoni.
Ingresso libero.
Il Coro Polifonico “Jubilate Deo” nasce nell’ottobre del 1982 presso la chiesa di san Pietro in Sala in piazza Wagner a Milano. A dirigerlo il M° Luca Ricevuti, proveniente dalla Cappella Musicale del Duomo di Milano e diplomato in direzione di coro presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra.
Il Coro alterna alla tradizionale attività liturgica nella sua chiesa di origine, esecuzioni concertistiche in Milano e in altre province lombarde. Nel tempo l’esperienza musicale del gruppo si è arricchita e consolidata con esecuzioni in molte chiese milanesi, tra le quali la Cattedrale cittadina e la basilica di Sant’Ambrogio, insieme all’attività concertistica.
Il Coro Polifonico “Jubilate Deo” conta oltre 40 elementi, accomunati dall’amore per la musica e per il canto. Il suo repertorio è costituito da brani sacri e religiosi dal secolo XVII sino ad oggi. In occasione delle manifestazioni più prestigiose, si avvale della collaborazione di un’orchestra d’archi, composta da giovani musicisti milanesi.
Il coro ha registrato tre raccolte del proprio repertorio disponibili su cd musicali:
2007 – “Jubilate Deo: 25 anni di polifonia vocale”,
2014 – “Laudate Dominum”,
2020 – “In dulci jubilo”, in occasione del Natale.
Dal 2021 è un’Associazione di Promozione Sociale.