Il 25 giugno 2022 ad Haiti veniva barbaramente uccisa la piccola sorella del Vangelo Luisa dell’Orto, missionaria e anima del centro Kay Chal per l’accoglienza e l’educazione dei bambini delle periferie di Port-au-Prince. Suor Luisa era originaria di Lomagna, in provincia di Lecco che ci tiene a tenere vivo il suo ricordo anche in vista del Giubileo dove sarà inserita nell’elenco dei testimoni della fede voluto da Papa Francesco. Il suo paese intende ricordarla con tante iniziative in occasione del mese missionario e ha ideato il «Festival della fede Kenbe Fém», espressione che come scriveva Luisa è “il più bell’augurio che si fa e si riceve nel paese, è la virtù della forza interiore, un intero cammino di vita”.
«Il desiderio – spiega il parroco don Andrea Restelli – è che serva a custodire e approfondire il suo messaggio e insieme a entrare in relazione con altre esperienze di donne e uomini che non si arrendono al male o a situazioni di precarietà, ma lottano, ispirati dalla fede, generando esperienze di vita cristiana significative»
La prima edizione si terrà il 4, 5 e 6 ottobre e avrà come tema l’“Educazione come veicolo per una nuova vita”.
Saranno presenti alcune associazioni culturali, musicali e sportive, verranno proposti alcuni spettacoli e incontri con persone uscite dall’esperienza della comunità di accoglienza. Conosceremo anche chi ha saputo fare di un limite fisico il motore per il proprio lavoro o arte e soprattutto assegneremo il premio Kenbe fèm al Centro Padre Nostro creato nel rione Brancaccio di Palermo dal beato don Pino