Era un suo sogno e diventò realtà. Parroco di Legnano tra il 1907 e il 1939, monsignor Eugenio Gilardelli ha lasciato alla città non solo un’importante e indelebile eredità spirituale ma anche la creazione di un orfanotrofio che avrebbe poi portato il suo nome. Quell’esperienza di alto valore pedagogico e cristiano rivivrà ora in una mostra in programma da sabato 28 settembre a domenica 13 ottobre nella sala esposizioni del Centro parrocchiale San Magno situato nell’omonima piazza.
L’appuntamento giunge in occasione della celebrazione degli eventi legati al centenario dell’elevazione di Legnano a città.
«Il Centro culturale San Magno – spiegano gli organizzatori in una nota- intende ricordare con una mostra un’istituzione educativa nata dalla sinergia tra forze religiose e civili , da un lato la sensibilità pedagogica e la generosità di monsignor Eugenio Gilardelli , dall’altro la collaborativa disponibilità degli amministratori di Legnano».
La mostra sarà inaugurata sabato 28 settembre alle 17 ed è stata curata da Giovanna Bonelli e Giuseppe Rovera per la parte iconografica, Maria Teresa Padoan per i testi, Mariangela Grassi e Luca Mondellini per la grafica.
Lo spazio sarà aperto giovedì e venerdì tra le 16 e le 19 e sabato e domenica tra le 10 e le 12.30 e le 16 e le 19.
di Cristiano Comelli