In occasione della Festa patronale di Desio, sabato 5 ottobre sarà inaugurata la mostra «Gesù e l’amico» di don Giuseppe Corbari, un memoriale emozionante di storie di bambini e ragazzi che hanno vissuto un’intensa esperienza di amicizia spirituale con Gesù e che ora sono parte della Vita eterna. Questa mostra offre uno sguardo toccante e ispiratore sulle vite di coloro che hanno avuto incontri significativi con Dio nella loro giovane età e vuole rispondere all’invito evangelico: «Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti… Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,7-8).
Ecco: lo scopo di questa mostra è anche quello di “risuscitare i morti”. Sarebbe un peccato che la morte inghiottisse anche la memoria di queste giovani vite: non possiamo darle pure questa soddisfazione! Voglio quindi parlarne, farli conoscere, ma soprattutto ringraziarli perché ci hanno donato il senso della loro vita!
In «Gesù e l’amico», ogni pannello presenta una storia unica di amicizia con Gesù, narrata attraverso testimonianze, fotografie e racconti che catturano la purezza e la profondità di questi legami spirituali. Dai bambini che hanno sentito la presenza rassicurante di Gesù nei momenti di sofferenza, paura e incertezza, ai giovani che hanno trovato conforto e guida nei suoi insegnamenti, questa mostra celebra le relazioni autentiche che si possono creare con Cristo.