L’Associazione Kairós APS di Brugherio con la Comunità pastorale Epifania del Signore, il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Brugherio, continua con questa proposta il cammino di valorizzazione, intrapreso da tempo, della presenza delle reliquie dei Re Magi nella Parrocchiale di San Bartolomeo . La serata si inserisce anche in un calendario che vedrà proporre alcune iniziative legate al Giubileo 2025 che ha come motto: “Pellegrini di speranza”.
La raffigurazione del Natale di Gesù è uno dei temi più presenti nella storia dell’arte sacra come nella storia delle rappresentazioni popolari. Se per la prima si preferisce il termine di Natività, alle seconde è più facile riferirsi con il vocabolo Presepe ( o presepio), anche se in fondo questa parola potrebbe contenere entrambi le narrazioni figurative di un così grande evento della storia cristiana. Il termine latino praesepium significa, infatti “mangiatoia”.
Lunedi 18 novembre alle 21 presso la chiesa San Bartolomeo, sarà la dottoressa Rosa Giorgi direttrice del Museo dei Cappucini di Milano a raccontare questo viaggio con immagini, che hanno accompagnato generazioni di fedeli in una sorta di “catechismo dei semplici” saremo accompagnati anche dalle figure dei Re Magi di cui la città di Brugherio conserva le preziose reliquie.