E’ stato Presidente della Repubblica del Portogallo e primo ministro. Nel 1999 come eurodeputato ha fatto parte della Commissione per gli affari esteri, i diritti dell’uomo, la sicurezza comune e la politica di difesa.
Attualmente presiede la Fondazione "Mario Soares", da lui iniziata nel 1991.
Si occupa di questioni legate all’ambiente e all’ecologia e nel 1995 ha assunto la presidenza della Commissione Internazionale degli Oceani.
Autore di un vasto repertorio bibliografico e membro dell’antica Sociedade Portuguesa de Escritores, ha collaborato, in qualità di pubblicista, con giornali e riviste nazionali e straniere, partecipando a numerose opere collettive.
Numerosi sono i riconoscimenti avuti in campo internazionale per la sua attività: nel 1977 ha ricevuto il Premio Internazionale per i Diritti dell’Uomo, il Premio Joseph Lemarie (Bruxelles, 1975), Robert Schuman (Strasburgo, 1987), Principe das Asturias (Oviedo, 1995) e Carmen Garcia Bloise (Madrid, 1996). E’ membro dell’Accademia del Regno del Marocco (1994). E’ socio onorario dell’Accademia delle Scienze di Lisbona e Dottore "Honoris Causa" in moltissime università.