A un anno di distanza il “sogno” confessato dal cardinale Tettamanzi nel corso dell’omelia della Messa di Mezzanotte del Natale 2008 – quello, cioè, di dare un aiuto concreto alle persone e alle famiglie in difficoltà a causa della crisi economica e lavorativa – è ormai una realtà concreta. Il Fondo Famiglia-Lavoro – “neonato” in quel Natale e poi istituito ufficialmente con decreto il 23 gennaio 2009 – è cresciuto, si è sviluppato e si è consolidato nell’attenzione e nei comportamenti della comunità ambrosiana.
Al 23 dicembre 2009 il totale dei contributi pervenuti è pari a 6.588.503,89 euro, di cui 5.053.405,00 euro già distribuiti a 2333 famiglie nel bisogno rilevate sul territorio della Diocesi. Le offerte provengono da 676 versamenti di parrocchie, 232 da enti e società e 2765 da privati cittadini.
Tra i contributi, spiccano ovviamente quelli della Fondazione Cariplo, che subito affiancò al milione di euro messo inizialmente a disposizione dall’Arcivescovo un proprio stanziamento di eguale importo e che, dopo l’estate, ha provveduto a un’ulteriore donazione di 500 mila euro. Poi ci sono 802.879 euro donati da enti e società, 1.400.954 euro provenienti da 2765 offerte di privati e 1.121.588,03 euro offerti dai fedeli in parrocchia.
La “mappa” della Diocesi è costellata di significative “storie di solidarietà” legate ad altrettanti contributi al Fondo: dai ragazzi di Dergano e Origgio alle donazioni degli stranieri immigrati, dal contributo dei Canonici del Duomo a quello del Comitato di quartiere di Precotto, dalle donazioni di numerose parrocchie e decanati fino alla decisione della Lampre (azienda-leader nei laminati d’acciaio) che ha devoluto al Fondo l’equivalente degli omaggi natalizi.
Fondamentale, nell’iniziativa diocesana, è stato l’apporto dei circa 500 volontari messi a disposizione in particolare dalla Caritas Ambrosiana e dalle Acli. Dopo un’opportuna formazione, sono stati impiegati nei 104 Distretti creati in ciascuno dei 74 Decanati per accogliere le domande dei richiedenti, vagliarle e trasmetterle al Consiglio di gestione incaricato di provvedere all’erogazione dei contributi; a loro l’Arcivescovo ha voluto recentemente esprimere personalmente il suo ringraziamento.
Il Consiglio ha analizzato 3247 domande di aiuto, riconoscendo l’idoneità e dando l’approvazione a 2333, per un’erogazione complessiva di 5.053.405,00 euro. Questo l’identikit del richiedente medio: uomo (nel 75% dei casi), italiano (51%), coniugato (73%), di età compresa tra i 31 e i 50 anni (71%), con figli minori (82%), operaio specializzato o generico (70%), disoccupato da meno di un anno (72%), con un reddito familiare inferiore a 500 euro mensili (46%), spese mensili inferiori a 500 euro (78%) e carico debitorio inferiore a 750 euro (76%); vive in casa in affitto con contratto di edilizia privata (43%) o in casa di proprietà (33%)
Importante è stata anche l’attività di informazione e sensibilizzazione, attuata attraverso gli opportuni strumenti pubblicitari: un primo logo, successivamente aggiornato, volantini, manifesti, una campagna di maxiposter durante l’estate e uno specifico messaggio trasmesso sul maxischermo in Piazza Duomo nelle ultime settimane.
La “campagna”, però, non si è limitata a informare sulle modalità per contribuire al Fondo, ma ha avuto anche una precisa valenza formativa, in linea con le indicazioni dell’Arcivescovo, che oltre a esortare a partecipare solidarmente all’iniziativa diocesana aveva auspicato anche una decisa “virata” verso comportamenti e stili di vita più sobri. In questo senso sono stati prodotti sussidi, schede e altro materiale utile alla riflessione personale e comunitaria e al discernimento.
Da sottolineare in questa ottica, infine, il contributo offerto all’attenzione generale dal volume Non c’è futuro senza solidarietà (San Paolo), nel quale l’Arcivescovo ha riassunto le sue riflessioni sulla crisi economica e sull’aiuto della Chiesa, ripercorrendo l’intuizione del Fondo e la visione generale che lo anima.
Bilancio
Un anno di Fondo Famiglia-Lavoro
Dal Natale 2008 al Natale 2009, come è cresciuta e si è sviluppata l’iniziativa di solidarietà lanciata dall’Arcivescovo in favore di chi ha perso l’impiego. Il totale dei contributi pervenuti è pari a 6.588.503,89 euro, di cui 5.053.405,00 euro già distribuiti a 2333 famiglie nel bisogno
di Mauro COLOMBO
25 Dicembre 2009Leggi anche
Precotto aderisce al Fondo famiglia-lavoro
Il Comitato di quartiere milanese disponibile a collaborare con il Consiglio pastorale sul fronte della sensibilizzazione e della raccolta fondi. Nel Direttivo prevista la presenza del sacerdote e di un membro del Consiglio pastorale
25 Dicembre 2009di Silvio MENGOTTO
Fondo, quando i più piccoli aiutano i grandi in difficoltà
Storie di impegno di bambini e adolescenti in prima linea. Come i ragazzi di Dergano, o quelli di Origgio, che hanno sorpreso e ammirato lo stesso Arcivescovo: «Avete fatto un grande regalo anche a me»
25 Dicembre 2009di Pino NARDI
La Fondazione Cariplo contribuisce con un milione di euro
La decisione presa durante il Consiglio di Amministrazione di martedì 3 febbraio. Il presidente Guzzetti: “Importante evitare fenomeni di esclusione sociale di chi si trova improvvisamente senza lavoro
25 Dicembre 2009di Carlo ROSSI
La Lampre dona i regali natalizi al Fondo
La decisione di Mario Galbusera, presidente dell'azienda-leader nei laminati d'acciaio, dopo aver ascoltato le parole dell'Arcivescovo
25 Dicembre 2009di Pino NARDI
Fondo, 10 mila euro arriveranno dagli stranieri
Anche le comunità cattoliche dei migranti hanno raccolto l’invito del Cardinale. I soldi donati dagli immigrati per aiutare anche gli italiani rimasti disoccupati. Le difficoltà materiali spingono all’unità: un passo in più verso l’integrazione
25 Dicembre 2009di don Giancarlo QUADRI Responsabile diocesano per la Pastorale dei migranti
I canonici del Duomo contribuiscono al Fondo
Alcune decine di migliaia di euro destinate al progetto voluto dall’Arcivescovo. «Una cifra significativa, in un periodo di spese straordinarie per noi - sottolinea l’arciprete monsignor Manganini -, ma necessaria per un’iniziativa che condividiamo pienamente»
25 Dicembre 2009di Pino NARDI
Fondo oltre i sei milioni Nuovo contributo Cariplo
Durante l’odierno incontro in Curia nel quale l’Arcivescovo ha ringraziato operatori e volontari che lavorano alla raccolta diocesana, il presidente della Fondazione Giuseppe Guzzetti ha annunciato un’ulteriore donazione di 500 mila euro
25 Dicembre 2009di Mauro COLOMBO