Link: https://www.chiesadimilano.it/cms/documenti-del-vescovo/mario-delpini-documenti-del-vescovo/md-omelie/omelie-anno-2024/una-giovane-donna-cammina-in-fretta-nella-regione-montuosa-2807151.html
Share

Una giovane donna cammina in fretta nella regione montuosa

Festa della Visitazione della B.V. Maria, Biasca (Svizzera), Parrocchia Santi Pietro e Paolo - 31 maggio 2024

31 Maggio 2024

1. Si alzò e andò in fretta nella regione montuosa.

Viene da domandare: Maria, perché vai così di fretta?
Maria risponde: Cammino in fretta perché ho ricevuto una annunciazione e mi è stato dato un segno. Ecco perché vado in fretta, perché dal segno posto da Dio in Elisabetta sarò aiutata a comprendere il mistero che Dio opera in me. Cammino in fretta a motivo del mio credere.
Viene da domandare: Maria, perché vai così di fretta?
Maria risponde: cammino in fretta perché ho ricevuto una annunciazione e mi è stato detto che Elisabetta nella sua vecchiaia ha concepito un figlio ed è al sesto mese. Ecco perché vado di fretta, perché c’è un aiuto da dare, c’è un servizio da rendere. Cammino in fretta a motivo del mio servire.
Viene da domandare: Maria, giovane donna incinta, non è troppo faticoso per te andare in fretta nella regione montuosa?
Maria risponde: la fatica non spegne il desiderio, la fatica non distoglie dal proposito, la gioia è così grande che sopporto volentieri anche la fatica.
Viene da domandare: Maria, giovane donna incinta, non hai paura a camminare da sola nella regione montuosa?
Maria risponde: non solo mai sola. Mi accompagna l’angelo del Signore. Non sono mai sola: porto in me colui che sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio (Lc 1,35).

 

2. Maria icona della Chiesa.

Che cosa insegni oggi alla santa Chiesa, Maria vergine e madre, giovane donna che vai in fretta nella regione montuosa?

Maria risponde: Santa Chiesa di Dio, tu sei giovane, tu porti nel grembo la giovinezza del mondo. Tieni vivo l’ardore che lo Spirito ha acceso in te! Abiti in te la gioia di portare il Figlio di Dio, il Santo di Israele. La fatica dell’andare non ti opprimano con una stanchezza che scoraggia il cammino, che trattiene la gioia, che induce a ripiegarti su di te e a compatirti, a lamentarti, a tornare indietro.

Maria risponde: Santa Chiesa di Dio, va’ in fretta perché devi vedere il segno annunciato dall’angelo. Ecco: là dove non potevi prevederlo, proprio nella casa della vecchia cugina Elisabetta Dio ha posto un segno per te. Ecco, là dove non potevi prevedere, proprio in questa umanità invecchiata, sterile, rassegnata Dio ha posto un segno per te. Va’ in fretta perché tu possa conoscerti meglio proprio per il saluto che ti rivolge l’umanità che sembra solo una povera donna senza futuro. Va’ in fretta a motivo della tua fede

Maria risponde: Santa Chiesa di Dio, va’ in fretta perché devi prestare un servizio, perché c’è una tua parente da aiutare, perché riconosci che la gente alla quale sei mandata è tua parente, il nome vero dell’umanità è fraternità. In questa umanità c’è un bisogno che attende un aiuto, c’è una situazione che ti chiama, c’è un servizio da rendere. Va’ in fretta a motivo della carità.

Maria risponde: Santa Chiesa di Dio, va’ in fretta, senza paura, percorri i sentieri della regione montuosa. Non avere paura: il contesto, infatti, è aspro: si fatica a camminare in montagna. Non avere paura, puoi riposare nella comunione con Dio, la compagnia degli angeli ti offre sollievo.
Non perderti d’animo: hai talora l’impressione di camminare sola in un contesto indifferente, in un paesaggio non privo di inquietudine e forse di minacce. Non avere paura: il Signore è con te.