A partire da sabato 1 luglio, in tutti i sabati sera di luglio e agosto, dalle 21 alle 0.30, presso la chiesa di San Giuseppe a Luino sarà possibile fermarsi e sostare a pregare, meditare, riflettere, fare adorazione eucaristica e confessarsi. La chiesa è situata sul lungolago, in via Piero Chiara.
Questa iniziativa – fortemente voluta da don Sergio Zambenetti, prevosto e decano di Luino – si ripete per il secondo anno consecutivo, dopo lo straordinario successo registrato lo scorso anno: la chiesa era sempre gremita, con la partecipazione di fedeli giovani e meno giovani, laici, persone in ricerca di Dio, sia luinesi, sia provenienti dai paesi limitrofi, oltre che di molti turisti accorsi sul Verbano.
«Abbiamo voluto aprire le porte della nostra magnifica chiesa di San Giuseppe a chiunque voglia approfondire il suo rapporto con Dio o voglia meditare e farsi ispirare dall’Eucarestia o confessarsi – dichiara don Zambenetti -. Dopo il successo dell’agosto 2022 quest’anno abbiamo deciso di proporlo anche a luglio, mesi in cui il Luinese triplica i residenti».
La chiesa dei Santi Giuseppe e Dionigi (questo il nome completo) fu costruita dai Marliani che nel 1660 incaricarono dei lavori Gerolamo Quadrio. Rimase privata fino al 1975, quando il prevosto don Agostino Alberto Nagel la fece acquistare dalla parrocchia e commissionò un restauro conservativo all’architetto Sandro Mazza.