La barca di “Sconfinati” approderà nella parrocchia di San Martino a Malnate (Va) in occasione della 69esmia edizione della Sagra Settembrina.
Da lunedì 5 a domenica 11 settembre, il percorso esperienziale sul tema delle migrazioni “Sconfinati”, ideato e realizzato da Caritas Ambrosiana, sarà allestito negli spazi parrocchiali.
I visitatori accompagnati dagli operatori della cooperativa Intrecci e dai volontari della parrocchia potranno accedervi ogni sera da lunedì a sabato e la domenica pomeriggio. L’ingresso è gratuito.
Sempre nell’ambito della festa patronale, i migranti saranno al centro del convegno dal titolo: “Migranti e comunità accoglienti: una carità che si fa cultura” che si terrà giovedì 8 settembre alle ore 21 in parrocchia. Interverranno Luca Bettinelli (Area Stranieri di Caritas Ambrosiana) e Milena Minessi (Cooperativa Intrecci).
L’iniziativa è promossa da Caritas Ambrosiana, la Cooperativa Intrecci, la parrocchia di San Martino.
Come nei giochi di ruolo, i visitatori di “Sconfinati” diventano uno delle migliaia di profughi che scappano dalla Siria, dalla Nigeria, dal Pakistan e da tutti quei paesi dove guerra, povertà e cambiamenti climatici rendono impossibile la sopravvivenza.