Nell’ambito delle manifestazioni per solennizzare i 300 anni di presenza sul territorio rhodense dei Padri Oblati Missionari (1715 – 2015) la Schola Cantorum del Santuario di Rho, insieme ai Padri Oblati Missionari organizzano un raduno di cori per lunedì 20 aprile alle 21 nella basilica dedicata alla Madonna Addolorata una ‘Santa Messa IncoRho’, che sarà celebrata da Monsignor Pierantonio Tremolada, vicario episcopale della Diocesi Ambrosiana.
In questa occasione è prevista anche la presenza della Statua della Madonna di Fatima che arriverà in Santuario domenica 19 aprile.
Saranno presenti circa seicento coristi appartenenti a 25 cori della zona pastorale VI che, sotto la direzione del Maestro Achille Nava con all’organo il M°. Claudio Vegezzi, innalzeranno a gran voce una lode che arriverà solenne verso il cielo e che permetterà loro di condividere anche il grande amore per la musica.Sarà un programma che, in ossequio a quanto invocato dal Santo Giovanni Paolo II, prevede anche l’esecuzione di brani gregoriani (il Gloria ed il Sanctus della Missa De Angelis) oltre a musiche polifoniche o ad una voce. Saranno presenti anche due cori di bambini che, potendo condividere l’opportunità di far parte di un grande gruppo, non potranno che ricavare un’esperienza positiva ed incoraggiante per la loro formazione futura.