Domenica 26 giugno, la Parrocchia Santa Maria degli Angeli (Rasa, frazione di Varese) festeggerà don Elio Gentili che ricorda due importanti ricorrenze: il 60° di ordinazione sacerdotale (il 28 giugno di anni fa don Elio veniva ordinato sacerdote) e il 25° dell’ingresso come parroco della Rasa, avvenuto il 4 agosto 1991. Due circostanze significative non solo per la vita di don Elio ma anche per quella della parrocchia.
Il programma dei festeggiamenti è semplice e prevede due momenti: il primo è per sabato 25 giugno alle 19.30 con la cena organizzata dagli Amici dell’Asilo San Gottardo durante la quale festeggeremo don Elio; il secondo sarà la S. Messa delle 10.30 di domenica 26 concelebrata con mons. Marco Ferrari, già vicario a Varese e amico di don Elio e don Claudio Maggioni responsabile della Comunità Pastorale. Alla messa seguirà un momento di festa in piazza.
Per l’occasione è stato realizzato un piccolo opuscolo che, senza nessuna pretesa di completezza e in ordine sparso, vuole offrire qualche scorcio sulla vita di don Elio.
Il libretto contiene anche copia della benedizione di Papa Francesco e un messaggio del vicario generale, Mons. Delpini che, come dice nel suo messaggio, ha condiviso un po’ del suo cammino con don Elio.
Nel box a sinistra una foto di don Elio al Museo museo di Scienza Naturale Stoppani al Seminario di Venegono Inferiore, una tra le realtà didattiche ed espositive a tema naturalistico più interessanti in Provincia di Varese, di cui don Elio è direttore e conservatore e la foto del giorno della prima Messa.