Cosa significa fare Comunità? Un esempio è il Punto Bimbi. Si tratta di un’iniziativa creata da alcune volontarie della rete di Carità della Comunità pastorale di Magenta rivolta alle giovani famiglie bisognose in cerca di capi di abbigliamento 0-12 anni e altri oggetti utili per i bimbi.
Il Punto Bimbi è stato aperto presso l’oratorio di San Martino. Qui si possono trovare vestiti per neonati e bambini; inoltre c’è disponibilità anche di lettini, passeggini, seggiolini, ecc. Tutto quello che si sceglie e si porta è totalmente gratuito.
C’è, infatti, anche la possibilità di donare: per chi volesse farlo – si possono donare capi di abbigliamento puliti e in buono stato, idem gli oggetti – si può recare in oratorio martedì, giovedì, e sabato, previa chiamata a Ornella, Linda e Tosca (mamme e volontarie della rete della carità: San Vincenzo, Caritas, Avas, Non di solo Pane, Protezione Civile), secondo i seguenti orari: martedì ore 9-12; giovedì ore 14-18; sabato ore 9-12.
«Questa proposta è nata dall’esigenza di venire incontro alle famiglie con bambini – spiega Gabriella Cellamare, volontaria e presidente della San Vincenzo cittadina -. Prima la distribuzione di abbigliamento avveniva nella sala della S. Vincenzo, ma lo spazio non era sufficiente. Qui infatti è stato creato un punto di raccolta e dono di abbigliamento donna e uomo, si organizza la distribuzione di viveri, il banco alimentare… Da qui l’idea di proporre uno spazio ad hoc. Punto Bimbi è stato possibile grazie al nostro don Emiliano che ci ha dato il posto e la sua disponibilità, ma la sensibilità dei nostri sacerdoti è stata vitale per questa iniziativa».
Tutte le famiglie che hanno bisogno possono chiamare Ornella (392.7254432), Linda (392.8022442), Tosca (349.2515770).
È un bel modo per fare comunità. Proprio come ha detto papa Francesco: «Oggi la Chiesa è chiamata a essere nel mondo la comunità che, radicata in Cristo per mezzo del Battesimo, professa con umiltà e coraggio la fede in Lui, testimoniandola nella carità».