L’enciclica Laudato si’ di papa Francesco (24 maggio 2015), oltre ad aver dato motivi di riflessione ai fedeli della Chiesa Cattolica e di confronto con quelli di altre Chiese e confessioni cristiane, ha suscitato interesse in tutto il mondo e in moltissimi ambienti non cristiani e non credenti.
È stata oggetto di presentazione, confronto, commento e dibattito in moltissime occasioni in questi tre mesi dal momento in cui è stata resa pubblica (18 giugno).
Anche a Paderno Dugnano questa attenzione si è concretizzata in proposte concrete, formulate da diverse realtà, che abbiamo pensato di presentare congiuntamente, dato che sono iniziative non concorrenti ma complementari e rivolte a tutti i nostri concittadini.
Il Circolo Acli di Paderno Dugnano, in collaborazione con Cineteca Italiana, presso il cine-teatro “Metropolis” (via Oslavia 8) propone per venerdì 25 settembre e venerdì 2 ottobre due incontri sull’enciclica, che faranno da introduzione alla proiezione del film Un mondo fragile.
A proposito di queste iniziative è già stato diramato un comunicato stampa dal circolo stesso, di cui si può consultare il sito http://aclipaderno.blogspot.it/.
La associazione “Fera de Dugnan”, all’interno del programma della XXX edizione della omonima manifestazione, in collaborazione con la Comunità Pastorale “Beato Paolo VI”, propone per martedì 6 ottobre una serata di introduzione all’enciclica Laudato si’, accompagnata dalla presentazione della figura di padre Fausto Tentorio, missionario-martire del Pime.