Venerdì 25 ottobre alle 21, presso la Casa dell’Economia di Lecco (via Tonale 28), la parrocchia San Francesco presenta “Umbre de muri”. Un concerto per De André in occasione del Mese missionario.
Il concerto si snoda da Crêuza de mä fino a D’ä mê riva , passando da Via del Campo a Canto del servo pastore e svariate altre canzoni del repertorio del cantautore genovese, articolate al piano di Giulia Molteni, musicista lecchese di formazione accademica che, unendo le sonorità della tradizione classica, del jazz e della musica popolare, varca continuamente i confini dei diversi generi musicali, in una costante ricerca di storie da raccontare.
Come in Umbre de muri, un tema che si snoda nelle periferie umane e prende forma attraverso le canzoni di Fabrizio De Andrè. Le ombre delle facce degli ultimi, vittime di ingiustizie, le stesse che passano sotto i nostri occhi senza che ce ne accorgiamo. Sono quelle che intravediamo su una pagina di giornale o di sfuggita alla televisione. Esse ritrovano dignità nelle canzoni di un poeta di che fa bene al cuore.
Giulia Molteni – Piano e Voce
Ranieri (Ragno) Fumagalli – Flauti e Ocarine
Francesco D’Auria – Percussioni