Nel contesto delle occasioni di ritiro che la comunità pastorale San Paolo VI di Milano propone per quest’anno – e che ha già visto la due giorni di ritiro in Avvento gli scorsi 27-28 novembre – il ritiro di Quaresima si concentra sulle figure di Giuda e Pietro.
L’appuntamento è sabato 19 marzo alle ore 9:00 presso la Basilica di San Simpliciano. Sarà offerta una prima meditazione a cura di don Paolo Alliata.
Seguirà un tempo di silenzio e una seconda riflessione da parte di don Giuseppe Grampa.
Il tema di fondo della mattinata di ritiro è quello degli incontri di Gesù nei Vangeli (“Si accostò e camminava con loro” – Lc 24,15).
Giuda e Pietro sono entrambi immagine di chi desidera seguire Gesù.
Giuda segue, perché si lascia coinvolgere dall’avventura del rabbino galileo di aprire gli orizzonti sul vero Israele, ma intuisce che l’avventura di Gesù è decisamente diversa da quella che lui aveva nel cuore e nella mente sin dall’inizio. Pietro si mette alla sequela di Gesù, ma anche lui conoscerà i suoi fallimenti e imparerà che si diventa discepoli un po’ per volta.
L’amore ha bisogno di passare attraverso diverse fasi, deve accettare di passare anche dal fallimento, dalla constatazione della propria incapacità ad essere fedeli e soprattutto dalla disponibilità di lasciarsi raggiungere dall’amore gratuito incondizionato del Maestro.