La sera del 25 giugno 2022 durante la consegna del mandato missionario ai giovani nella Basilica di Sant’Eustorgio, arrivava la drammatica notizia dell’uccisione ad Haiti della Piccola Sorella Suor Luisa Dell’Orto, 65 anni, da decenni missionaria nelle zone più pericolose del mondo.
Da allora, la sua storia, la sua testimonianza, il suo martirio sono diventati non solo notizia da raccontare ma anche fonte di riflessione e di ispirazione per far germogliare nuovi semi di vita dove, solo in apparenza, sembra aver vinto la morte.
In questo anno, a livello diocesano è stata celebrata la giornata dei martiri missionari in sua memoria e la sua città natale le rende omaggio con alcune iniziative ed eventi interessanti: una splendida vetrata è stata inaugurata nella chiesa parrocchiale di Lomagna nelle scorse settimane e il 25 giugno, alle ore 11.30 sempre a Lomagna, verrà inaugurato un parco giochi in suo ricordo.
Inoltre, il 27 giugno, verrà presentato il libro di Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire, dal titolo: “Sorella Universale”, che traccia la biografia di sr. Luisa.
– Chi era suor Luisa
– La vetrata a lei dedicata
– Il volantino dell’inaugurazione del parco giochi
– La locandina della presentazione del libro di Lucia Capuzzi