L’8 marzo alle ore 21 al Cinema Teatro Delfino, sala della Comunità della Parrocchia San Nicolao della Flue in Milano (via Dalmazia 11), all’interno della iniziativa “I Martedì del Delfino” si terrà un interessante confronto/testimonianza dal titolo «La giustizia riparativa».
La giustizia riparativa è un modo per uscire dalla prigione che la sofferenza costruisce intorno all’anima delle vittime. Ai carnefici invece restituisce l’umanità, affinché le cose possano davvero cambiare.
Cosa succede alle persone quando le loro vite sono toccate dalla violenza? Essa ferisce solo chi la subisce o anche chi ne è responsabile? Le condanne e le pene inflitte bastano a dare giustizia alle vittime? È possibile perdonare gli altri e se stessi? Chi ha fatto azioni terribili può cambiare? È possibile incontrare chi ti ha fatto del male o coloro ai quali hai fatto del male?
Attorno a queste domande Franco Bonisoli e Giorgio Bazzega dialogheranno con i giovani. Testimoni, in situazioni e contesti diversi, degli anni di piombo e della stagione della lotta armata, Franco e Giorgio si sono incontrati nella speranza che le ferite possano essere curate e che la vita possa “ricrescere buona”.
Ingresso libero