Per celebrare la data di morte del genio di Salisburgo, l’AMI (Associazione Mozart Italia) di Milano, affiliata alla Fondazione del Mozarteum di Salisburgo, e il CEriMus, organizzano per giovedì 27 novembre un evento di eccezionale interesse per il pubblico italiano nella prestigiosa basilica di San Marco: il Requiem in re min. KV 626 per Quattro soli coro orchestra e organo nella forma tradizionale completata da Franz Xaver Sussmayr.
Nel cast di questo tradizionale e prestigioso Requiem spiccano i nomi di Daniela Bruera, Laura Verrecchia, Giovanni Botta e del direttore d’orchestra, il maestro Aldo Bernardi, Presidente dell’AMI di Milano, nonché fondatore dell’omonima Orchestra e del citato Comitato Nazionale.
Un’occasione eccezionale per vivere l’esperienza musicale con uno dei brani più noti forse del più grande compositore di tutti i tempi, all’interno di una delle chiese storiche acusticamente e artisticamente più interessanti di Milano come quella di San Marco, dove lo stesso Mozart suonò l’organo, e Giuseppe Verdi eseguì la sua Messa da Requiem in mortem di Alessandro Manzoni dirigendola personalmente sul finire dell’ Età romantica.