La Comunità pastorale Sant’Eufemia, la parrocchia Santa Maria Nascente e la chiesa di San Carlo e San Rocco di Erba organizzano per il 15-16 agosto la tradizionale Festa di San Rocco. Il tema scelto per questa edizione è “Scio cui credidi” (2Tim 1,12) (So a chi ho dato la mia fiducia). Un tema che manifesta chiaramente la necessità di fidarsi di Dio e di affidarsi a Lui.
D’altra parte, questo intreccio tra l’iniziativa divina e la risposta umana è alla base della vita dei Santi, ma deve anche ispirare l’esistenza del cristiano.
La risposta dell’uomo alla chiamata divina, quando si è consapevoli che è Dio ha prendere l’iniziativa, si esprime in una pronta adesione all’invito del Signore, come fece san Pietro quando non esitò a gettare nuovamente le reti, pur avendo faticato tutta la notte senza prendere nulla.
O come fece la Vergine di Nazareth, colma di fiducia nell’iniziativa di Dio, pronunciando il suo Amen generoso e pieno, con umili e decisa adesione ai disegni dell’Altissimo.
Ed è anche quanto ha fatto san Rocco nel seguire Cristo e, sulle sue orme e sul suo esempio, vivere come Lui con totale coerenza, divenendo per l’umanità un modello a cui far riferimento.
Fidarsi di Dio e seguire fedelmente Gesù, come fece san Rocco, è allora la maniera più autentica per diventare, anche nel nostro tempo, autentici testimoni della gioia che scaturisce dall’unione intima con Lui.
Di seguito il programma:
15 agosto – ore 20.30: Santo Rosario meditato.
16 agosto – ore 20.30: Processione con la Reliquia del Santo (via Trieste, via Lamarmora).
Solenne Celebrazione Eucaristica in onore del Patrono.
Il 16 agosto la Chiesa resterà aperta
tutto il giorno per la devozione dei fedeli.