Dopo quelle svoltesi nel periodo pasquale, nella chiesa di San Giorgio a Crevenna riprendono le iniziative promosse per accompagnare l’esposizione dell’Ultima Cena realizzata da Angelo Garofoli e dagli Amici del Presepe, con figure a grandezza naturale che nell’impostazione e negli atteggiamenti ricalcano il Cenacolo di Leonardo da Vinci.
Domenica 7 maggio, alle 16.30, nella chiesa attigua al cimitero della frazione di Erba, tornerà l’attore Marco Ballerini, già applaudito interprete il 2 aprile di un monologo sulle nozze di Cana e il processo a Gesù, ricavato da testi di Marzorati e Bulgakov. In questa occasione Ballerini darà voce e anima ad alcuni tra i passi più celebri e suggestivi de I promessi sposi. Un omaggio ad Alessandro Manzoni nell’imminenza del 150° anniversario della sua morte (22 maggio 1873).
Domenica 28 maggio, sempre alle 16.30, spazio invece all’arte. Se quello di Leonardo è certo il Cenacolo più famoso e celebrato, nei secoli sono numerosi gli artisti che si sono cimentati nella raffigurazione dell’Ultima Cena. A parlare appunto degli “altri” Cenacoli sarà Luca Frigerio, giornalista, scrittore ed esperto d’arte.
Altri eventi seguiranno in estate fino a settembre, mese nel quale avrà termine l’esposizione dell’Ultima Cena in San Giorgio. L’allestimento continua ad attrarre visitatori e ammiratori. Su richiesta di gruppi, la visita (tutte le domeniche dalle 9 alle 17) può essere abbinata alla proiezione di Leonardo racconta il Cenacolo, cortometraggio che in forma innovativa racconta origini, storia e caratteristiche del capolavoro vinciano, già proiettato in San Giorgio il 26 marzo e il 23 aprile, con la partecipazione dei due autori Maurizio Sangalli e Renata Avidano.
I gruppi interessati – anche provenienti da scuole, associazioni, parrocchie, oratori e istituti religiosi – devono farne richiesta scrivendo a crevenna@chiesadimilano.it
Per altre info e aggiornamenti visita la pagina Facebook dedicata.